MITI E LEGGENDE

Ma ciaooo, eccoci qui! Innanzitutto invio baci e abbracci virtuali a tutti perchè ce n'è bisogno in ogni momento!
Oggi vi volevo svelare qualcosina per quanto riguarda le leggende sui nostri adorati capelli! I soliti miti da sfatare.... di solito sono tra le domande più frequenti in salone.
Ecco di cosa vi parlerò:
  • SPAZZOLARE MOLTO I CAPELLI LI RENDE PIU' BELLI?
  • TAGLIARE I CAPELLI LI FA CRESCERE PIU' VELOCEMENTE?
  • SCIACQUARE I CAPELLI CON ACQUA FREDDA LI RENDE PIU' LISCI E LUCIDI?
  • LAVARE SPESSO I CAPELLI LI DANNEGGIA?
  • STRAPPARE UN CAPELLO BIANCO NE FA COMPARIRE DI PIU'?


SPAZZOLARE MOLTO I CAPELLI LI RENDE PIU' BELLI? Falso.
L'azione ripetuta della spazzolatura sul fusto del capello contribuisce invece a danneggiarlo. Per questo è bene pettinare i capelli solo quando necessario, possibilmente utilizzando un pettine o una spazzola in legno o altri materiali specifici per evitare di elettrizzare la chioma.

TAGLIARE I CAPELLI LI FA CRESCERE PIU' VELOCEMENTE? Falso.
Le ricerche hanno dimostrato che i fattori che influiscono sulla crescita sono essenzialmente l'etnia e il sesso, mentre tagliare i capelli non ha ripercussioni sulla rapidità con cui si allungano, che varia tra 0,99 cm e 1,5 cm al mese. Allo stesso modo, il taglio non influisce sulla quantità, in quanto il numero dei follicoli piliferi dipende da caratteristiche genetiche specifiche.

SCIACQUARE I CAPELLI CON ACQUA FREDDA LI RENDE PIU' LISCI E LUCIDI? Falso.
Le squame non si "richiudono" con il freddo, è vero però che l'acqua troppo calda li danneggia, perciò è meglio optare per un risciacquo con acqua tiepida. Poi d'estate è anche piacevole un pò d'acqua fresca, ma sappiate che non basterà a contrastare la maledetta UMIDITA'!! Piuttosto tuffiamoci in maschere anti-crespo e prodotti liscianti per la piega.

LAVARE SPESSO I CAPELLI LI DANNEGGIA? Falso.
Non so se qualcuno la usa come scusa per far vincere la pigrizia... ma ho una brutta notizia per loro!! Eh già, non è vero che lavare spesso i capelli (quotidianamente) li danneggia, l'importante è, come vi ricordo sempreeee, utilizzare prodotti delicati in modo da regolarizzare il ph della cute senza danneggiare il fusto (del capello eh..che avete capito).

STRAPPARE UN CAPELLO BIANCO NE FA COMPARIRE DI PIU'? Falso.
Ed anche qui sfatiamo un mito! Si tratta solo di una leggenda nata molto tempo fa. Quell'unico, solo, desolato capello bianco ricrescerà, ma il motivo per cui non va levato è che strappare il bulbo pilifero significa provocare infiammazione, che potrebbe causare una piccola infezione.

Ora siete più consapevoli su ciò che farete o non farete sui vostri amati capelli.. Mi raccomando!!

Un abbraccio, Marzia