VI PRESENTO DAVINES

CON DAVINES LA CURA QUOTIDIANA DEI CAPELLI DIVENTA ECO SOSTENIBILE

Vi ho parlato spesso dei prodotti per l’hair care ed oggi vi voglio dire un po' di cose per quanto riguardo il marchio Davines.
Davines è un marchio internazionale che distribuisce, ancora oggi, in circa 70 paesi nel mondo prodotti professionali per capelli.
L’azienda, a conduzione familiare, fu fondata a Parma nel 1983 e inzialmente naque solo come laboratorio di ricerca e produzione di prodotti tricologici di alta qualità, destinati a rinomate società cosmetiche di tutto il mondo. Dopo un decennio, dedicato alla ricerca e al miglioramento, l’azienda decise di creare il marchio Davines , producendo prodotti per la cura dei capelli e del corpo a livello mondiale, ispirandosi al principio di “bellezza sostenibile”, ossia l’equilibrio tra sostanza e forma. L’ideale di bellezza di Davines si esprime attraverso sforzi pratici e “sostenibili” e la sua visione di sostenibilità ha una serie di significati collegati:

“sostenibilità” come impegno alla minimizzazione dell’ impatto ambientale, per non compromettere la qualità o la quantità delle risorse naturali di oggi o domani.

"sostenibilità” al fine di garantire l’efficacia dei prodotti e la sicurezza dei suoi clienti, grazie all’utilizzo privilegiato di ingredienti di origine naturale, elaborati con spirito artigianale attraverso le tecnologie cosmetiche più avanzate.

Ciò che infatti ha sempre contraddistinto Davines da tutti gli altri marchi è stato senza alcun dubbio la libertà nel creare i prodotti con meticolosa cura e rispetto per l’ambiente, l’utilizzo esclusvio di risorse energetiche rinnovabili e ingredienti assolutamente naturali e pregiati, adottando, al contempo, il giusto rigore scentifico al fine di garantire la massima sicurezza per i suoi consumatori.
Una decina di anni fa, grazie alla collaborazione con LifeGate, Davines ha adottato una politica ad Impatto Zero (anidride carbonica-neutrale) per il pack delle linee di prodotti Essential Haircare e more inside, a cui in seguito si è aggiunta anche OI. In seguito all’adesione al LifeGate’s Zero Impact Project le emissioni di CO2 generate dalla produzione del packaging di queste linee vengono compensate mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita in Italia, Costa Rica e Madagascar, secondo quanto stabilito dal Protocollo di Kyoto.In questo modo, si contribuisce allo sviluppo della vegetazione necessaria per ripristinare l’ossigeno che viene sottratto all’ambiente.

Il packaging

Anche l’involucro è un fattore significativo per la sostenibilità ecco perché Davines ha stilato un insieme di principi guida che ambiscono a creare confezioni il più possibile ecosostenibili:
I punti cardine su cui l’azienda basa la scelta del packaging sono tre:

-Utilizzo di meno materia prima possibile;
-Impiego di materiale riciclabile;
-Ottimizzazione di logistica e controlli qualità onde evitare sprechi.

Sono molte e concrete le azioni intraprese per rispettare le linee guida in materia di packaging:
– Impiegare solamente il quantitativo minimo di plastica richiesto per contenere e proteggere il prodotto.
– Utilizzare per il packaging primario solo materiali riciclabili;-
Usare solo il packaging primario in modo da eliminare le confezioni esterne in cartone; quando ciò non è possibile preferire materiali riciclati o compostabili;
– Ridurre al massimo l’impiego di materiali compositi in quanto difficilmente riciclabili, scegliendo tra quelli agevolmente separabili con processi automatici, o meglio ancora, realizzare imballaggi mono materiale;
– Ricercare la collaborazione di fornitori che si avvalgono di risorse rinnovabili, aziende che certificano la qualità dei propri prodotti e modi d’operare, sensibili al tema della sostenibilità;
-Intensificare i controlli qualità per evitare rilavorazioni e resi di prodotto che rappresentano uno spreco di risorse;

La collezione di Davines

Nel corso degli anni Davines ha creato diverse linee per la cura dei capelli, ognuna adatta a esigenze specifiche:

Essential Haircare: è una linea che comprende una gamma di otto famiglie di prodotti per la cura quotidiana dei capelli, Minu, NouNou, Momo, Dede, Love , Solu, Melu, Volu.
Tutta la linea ha proprietà antiossidanti e protettive ed è formulata con alte percentuali di ingredienti rapidamente biodegradabili e di origine naturale, per minimizzare l’impatto sull’ambiente. In ogni famiglia è presente un ingrediente attivo proveniente da un Presidio della Fondazione Slow Food per la Biodiversità. I prodotti Essential Haircare sono racchiusi in packaging essenziali e sostenibili, ovvero realizzati con basso contenuto di plastica, peraltro ad uso alimentare, quindi riutilizzabili.

Authentic: è la linea di prodotti multifunzione ricchi di ingredienti di origine naturale formulati per essere utilizzati su capelli, viso e corpo, per una profonda sensazione di piacere e benessere. Tutti i prodotti Davines Authentic Formulas sono formulati con altissime percentuali di ingredienti di origine naturale e con tensioattivi biodegradabili. Sono prodotti ideali per un uso quotidiano e come regalo per un rituale di autentica bellezza.

Alchemic: è una linea che comprende shampoo e conditioner. Questi sono arricchiti con pigmenti puri in grado di intensificare e illuminare il colore sia dei capelli naturali che di quelli colorati. Totale libertà di sperimentazione senza alcun effetto di colore residuo. Le 6 tonalità sono miscelabili fra loro, i risultati sono sempre prevedibili. Dona riflessi meravigliosi, rinforzando i capelli dall’interno, proteggendoli e illuminandoli.

Oi: OI è la linea di prodotti dedicati alla bellezza assoluta di tutti i tipi di capelli e pelle. Nasce dall’equilibrio tra sensorialità, polivalenza ed efficacia, per offrire prodotti dall’effetto cosmetico immediato fin dal primo utilizzo, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Risultati di bellezza assoluta: capelli facilmente pettinabili, lucenti, morbidi e protetti. Pelle più morbida e soffice. I prodotti OI sono ideali per un uso quotidiano e come regalo per un rituale di bellezza completo. Tutti i prodotti OI contengono Olio di Roucou, pianta originaria dell’Amazzonia dall’ azione antiossidante e antiradicalica.

Naturaltech: è la linea di prodotti e trattamenti mirati a contrastare efficacemente le problematiche di cuoio capelluto e capelli. Le formulazioni Naturaltech sono arricchite con fitoceutici, composti biologici attivi presenti esclusivamente nelle piante dalle eccezionali proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed anti-radicaliche anche sull’organismo umano. I prodotti Naturaltech sono ideati per offrire trattamenti specifici e sono combinabili tra loro per gestire anche le problematiche più complesse di tipo misto. La piacevolezza dei trattamenti è potenziata dalla profumazione dei prodotti, caratterizzata da note intense, uniche e persistenti, e dalla straordinaria cremosità della schiuma generata da tensioattivi di ultima generazione.

More inside: è la linea di prodotti specifici, versatili e combinabili, formulati per enfatizzare le performance di styling e finishing. Le formulazioni sono frutto del sapere scientifico dei laboratori Davines e del talento tecnico e creativo del suo Direttore Artistico Angelo Seminara. Tutti i prodotti garantiscono extra idratazione e si combinano con i fattori elasticità estrema, effetto anti-residui o potenziamento della texture in base alla tipologia di risultato desiderata. Il caratteristico “cartoccio” che avvolge i prodotti rivela un messaggio al suo interno e conferisce forte distintività ad ogni prodotto.

Ci sarebbero ancora tantissime cose da dire, ma la presentazione uno ad uno dei prodotti Davines ve la faró la prossima volta.. 

Un abbraccio, Marzia.